Ottima varietà coltivata per anni nelle montagne dei Pirenei nel sud della Francia. Produce bene tutta la stagione, non si spacca e può raggiungere fino a un kilo. 85 giorni. Buono, ricco di gusto. La carne rossa scura è densa e contiene piccoli semi.
Uno dei migliori pomodori di tutti i tempi, dall’aspetto e dal gusto d’altri tempi. Si sbucciano facilmente e si cuociono velocemente. Questa varietà è originaria di Parma, dove è stata sviluppata per l’industria conserviera degli anni ’50. Ha una forma, un colore e un sapore molto tradizionali di San Marzano.
Grandi bistecche rosa con ottimo sapore e polpa carnosa. Frutti da mezzo kilo. Molto raro.
Dolce, carnoso e saporito. Fanno una fantastica salsa di pomodoro e sono perfetti anche per insalate, cucina, conserve o salsa fresca. Lungo circa 7,5 cm, con striature arancioni. Le piante sono moderatamente compatte. 75 giorni. Le viti mostrano una buona resistenza alle malattie!
“La meraviglia di Moravia”. Uno dei migliori pomodori precoci sia per il gusto che per la produzione. Ottimo anche per i contenitori. Foglia di patate. Cecoslovacchia. Da 50 a 55 giorni
Un’ottima scelta per il primo dei pomodori estivi. Grappoli di circa 5 cm., frutti dall’ottimo sapore agrodolce. Ottimo rendimento di produzione in tutta la stagione calda. Produce bene anche in climi freddi. Foglia di patata. 55 giorni. Cecoslovacchia
Produce frutti molto grandi , fino a un 1.5 kilo. Leggermente appiattita frutta rossa. Ottimo sapore ricco. Molto uniforme. rompere resistente. Originario delle Azzorre.
Grosso frutto oblato con piccolo cuore, bella superfice carnosa, ottimo sapore dolce. Fino a un kilo. Uno dei più produttivi delle grandi varietà. Antica varietà da una famiglia dalla zona di Vojvod della Jugoslavia. 85 giorni..
Produce frutti molto grandi, fino a 1 kg, di forma irregolare, colore rosa scuro, dolce e succoso. È piuttosto resistente alle malattie.
Proviene dalla zona della Foresta Nera in Germania, selezionato fin dal tardo ‘800.
È una varietà vigoroso e produttiva.
Una deliziosa Antica Varietà, proviene da una famiglia del West Virginia. Frutti grandi di circa mezzo kg. Ottimo sapore ben equilibrato. Di solito senza macchia, non rompe, Un “must” per tutto che vuole il sapore e gusto di antiche varietà di pomodoro. Incluso nel libro, “Le 100 Migliori Antiche Varietà di Pomodori”.
Grande produttore di enorme bistecca che pesa di più a 1 kg. Pochissimi semi e molto carnosi. Gusto di pomodoro dolce. I semi furono originariamente portati negli Stati Uniti dalla Lituania. mezza stagione. Molto rara.
Grande varietà rosa circa di oltre mezzo kg fino a 0.7 kg. Ricchi di sapore dolce. Uno dei nostri migliori pomodori. Una varietà anticà coltivata da una famiglia tedesca per generazioni.
Una varietà da Bulgara. (Druzhba significa amicizia in Bulgaro). Profondo rosso , senza macchia, succosa, circa di 250grammi. Eccellenti, robusti, dolci, sapori succosi. Buona resistenza alle malattie. Incluso nel libro, “Le 100 Migliori Antiche Varietà di Pomodori”.
Produce enormi quantità di pomodori, 20 kili per pianta cadauno di circa 300 a 450 grammi. Molto carnoso con sapore eccezionale.
Una antica varietà molto raro.
Il bel frutto rosso intenso è piuttosto grande, con un peso fino a un kg. con polpa densa e carnosa e sapore straordinario. A differenza di altre grandi varietà, le piante di Chapman sono prolifiche, producendo molti di questi enormi pomodori.
.
Rara varietà francese, per anni è stata solo disponibile per un collezionista privato. Frutti molto grandi, fino a un chilo. Gusto eccellente e polpa carnosa. Quantità molto limitata.
Il Linguisa polacco è un antico pomodoro coltivato dai giardinieri polacchi nell’800. Si producono eccellenti raccolti con frutti enormi, di 300gr e lungo 13cm, a forma di salsiccia, molto carnosi, di un rosso brillante e dolcissimi.
Lunghi frutti appuntiti a forma di corna. Può arrivare ad una lunghezza di 18 centimetri. Frutti sodi e carnosi con piccole sacche di semi e pochissimi semi. Eccellente per la salsa o la cottura. Sapore molto buono.
Sicuramente tra i migliori pomodori al mondo, produce frutti di fino a un chilo, con sapore molto ricco, succulento e polpa cremosa. Apprezzati per il tipico sapore fruttato e sempre molto apprezzato nelle prove di gusto. Questa varietà si pensa essere il Brandywine originale. Verso il 1880 la signora Sudduth di Tennesse ha dichiarato che i semi appartengono alla sua famiglia da 100 anni, racconta l’esperto di pomodori Ben Quisenberry.
Frutti di circa 250 grammi, molto uniforme e profondo rosso. Produce presto e abbondantemente. Resistente alle crepature e con un incredibile sapore. Buona resistenza ai climi freddi come tanti qualità provenienti dalla Russia.
Nel 1930 Marshall Cletis Byles possedeva un piccolo negozio di riparazioni per radiatori di camion, e per questo si è guadagnato il soprannome di “Radiator Charlie”. Durante la Grande Depressione Byles decise di creare un pomodoro così grande e carnoso che avrebbe potuto sfamare una famiglia . Cercò i pomodori disponibili nella sua zona li “incrociò”. Le varietà scelte erano: il tedesco bistecca di Johnson, un varietà italiana sconosciuta, e un varietà inglese sconosciuta. Sei anni dopo vendette le piantine con i guadagni realizzati Charlie pagò la sua ipoteca. Il pomodoro porta ovviamente il suo nome “Radiator Charlie”. Oggi il pomodoro di Byles viene chiamato “Radiatore Charlie il risolutore di ipoteche”. Da mezzo kilo fino a un kilo. 85 giorni.
Ottimo sapore. Carnoso con pochi semi. Raramente ha rotture o altre imperfezioni. Molto produttiva. Fino a un chilo.
Uno dei migliori pomodori per conserve o salsa. Grandi frutti. Molto succoso e carnoso. Un “Slow Food” Arca del Gusto varietà originata dagli Amish della Pennsylvania. Solo Semi.
Molto produttivo per un pomodoro così grande, quasi un chilo. eccellente, sapore ricco. Questa è la varietà rossa della Francia.”
Di piccole e medie dimensioni. Buona produzione anche con clima freddo, gusto equilibrato. Belle spalle verdi che scompaiono a piena maturazione. Polpa carnosa con solo 2-4 cavità semi.
Questa versione a foglia di patata del Brandywine ha una consistenza morbida, cremosa, quasi burrosa e un sapore dolce e armonioso. “I frutti sono di un rosso intenso con un leggero sottotono aranciato e pesano in media mezzo kg. Questa varietà sembra produrre meglio nei climi più caldi. Questa è una delle mie 2 varietà di pomodori Brandywine preferite .80 giorni.
Antiche varietà di un contadino di Odessa, Ucraina (Olena Warshova) e porta il suo nome. Le piante vigorose a foglia di patata producono raccolti generosi fino a 600gr. pomodori da lisci a scanalati, privi di imperfezioni con la polpa carnosa e sapori dolci ricchi e complessi.
Sapore eccellente, vincitore di molte competizioni di gusto. Bel colore rosa intenso. Molto produttivo. Frutti, di più di mezzo chilo. Resistente alla siccità. Un pomodoro di famiglia proveniente da Cane Creek, Kentucky. Uno dei nostri preferiti.