Un pomodoro straordinario. Non si spacca. Grande, sodo e dolce. Prende il nome dalle donne del Kazakistan di nome Ludmilla.
80 giorni. mezzo kilo o più.
Produce alte rese di pomodori arancioni da 10 a 16 once. Sono carnosi, hanno un ricco sapore fruttato con pochi semi. un bel colore di cachi. Indiana, Stati Uniti d’America. 85 giorni.
Grandissimo frutto a forma di cuore rosa, con pochissimi semi e carnoso. Grandi rese da 0.5 a 0.7 chili, sapore molto buono e ricco. E non si rompe. Uno dei nostri preferiti da mangiare fresco, da utilizzare per conserve e per fare la salsa di pomodoro arrosto. 80 giorni.
Varietà di notevole qualità, il mio preferito, produce pomodori del peso di circa 700 grammi, molto dolci.
Carnoso e gustoso. Le piante sono ad alta produzione per un frutto così grande. Forte, piante alte fino a 180 cm. sono molto tolleranti alle malattie e alle basse temperature. Sapore eccezionale, complesso, dolce, possono crescere fino a oltre 700g. La pelle tenera e la polpa carnosa rosso scuro contiene piccoli semi.Seme ottenuto in Romania da Maria Amazilitei e chiamato per lei. da 80 a 90 giorni.
Cuore di bue di un bel colore rosa, carnoso, dal sapore eccellente e molto produttivo.
Una bella rosso-rosato di circa 425gr. 65 giorni. La polpa è dolce e succosa. Molto produttiva e anche molto presto.
Una Antica Varietà Tedesca. Produce grandi, rosso, pomodori cuore di bue a forma di che sono a forma di una grande fragola. Molto carnosa. Di circa mezzo kg. .Forma può essere incoerente. Copiosa quantità di deliziosi pomodori robusti
Questa meravigliosa varietà proviene da un operatore delle Nazione Unite in Kosovo. Enorme frutta rosa ha un sapore ricco, dolce è molto carnoso, pur essendo succosa. La produzione è eccellente ed i pomodori sono semplicemente belli, il sapore è delizioso ed intenso lo rende speciale. Fino a un chilo.
Da San Pietroburgo, Russia. Frutti rosa scuro, molto grandi. Ottimo sapore, polpa carnosa e pochi semi, fino a 0.6 chili.
Pomodoro di famiglia proveniente dalla Russia. Produzione abbondante con grandi frutti rossi a forma di cuore. Il Sapore è ricco e delizioso. Forma irregolare e cuori “arruffati”. Fino a quasi 1 kg.
Bel frutto a forma di cuore rosso, carnoso e con pochi semi. Sapore eccellente, molto produttivo. da 350 a 400 gr. Cimelio di famiglia; i semi furono originariamente raccolti dalla famiglia Reif in Pennsylvania, che ottenne i quali dal loro vicino, un anziano italiano.
È stato scoperto nel 2009 come una mutazione a forma di cuore in un campo di Cherokee Purple. Ha la stessa consistenza e sapore dei Cherokee Purple, che diventa più intensa quando è completamente maturo. La sua produttività è simile a quella dei Cherokee Purple e matura pochi giorni prima. Sapore ricco e dolce, eccezionale. 285 gr. 80 giorni.
Rese molto buone da sei a dodici once, frutta viola dalla buccia liscia, a forma oblata con un sapore ricco ed equilibrato. Sapore simile al krim nero, alto 0.8metri. 75 giorni.
Bei frutti bicolore di ricco viola con strisce verdi. Medie dimensioni su piante di 0,9 metri. Delizioso con un sapore ben equilibrato e dolce. Buono per i contenitori. 80 giorni.
Cresce fino a 1 metro. Le piante sono vigorose, producono molta frutta di medie dimensioni, a forma di cuore, che matura in un colore cremisi. Delizioso, equilibrato, dal sapore dolce. Il frutto lungo 7 cm è molto denso, quasi senza semi e senza anima. perfetto per piccoli contenitori dove lo spazio è limitato. 65 giorni. Massimo uno per ordine.
Un ciliegino a forma di pera che produce grandi quantità molto Dolci! Perfetto per spuntini freschi direttamente dalla pianta. Non si spacca. Unico nel mondo dei pomodorini. Perfetto per piccoli contenitori dove lo spazio è limitato. 65 giorni. Massimo uno per ordine
Il Boronia è un piccolo albero nano che cresce fino a circa 1 metro di altezza. Produce frutti di colore viola intenso/nero che pesano mediamente circa 300gr. Produce precocemente ed è perfetto per piccoli contenitori dove lo spazio è limitato. I frutti sono perfetti, le fette scure e carnose. il sapore delizioso è molto simile al ‘Black Krim’. Fortemente raccomandato. 70 giorni.
Bel frutto a forma di cuore rosso, carnoso e con pochi semi. Sapore eccellente, molto produttivo. da 350 a 400 gr. Cimelio di famiglia; i semi furono originariamente raccolti dalla famiglia Reif in Pennsylvania, che ottenne i quali dal loro vicino, un anziano italiano.
Una varietà nana a foglia normale che produce frutti medio-grandi oblati che maturano fino a diventare di un colore rosa porpora scuro. Il sapore è ben equilibrato e intenso e simile alla famosa Cherokee Viola rese abbondanti. 65 giorni
Piante grandi e frondose che producono pomodori GRANDI, belli, fino a un kg. Pomodori di colore giallo pallido con leggere striature rosse e un rossore rosso sul fondo. Un pomodoro eccezionale e dal sapore dolce. Solo leggermente acido. 85 giorni.
Trovato al mercato degli uccelli di Mosca. produce un raccolto abbondante (avg. 50 pomodori / pianta circa 450gr) di pomodori lisci, oblati, carnosi, di color giallo / arancio, con un sapore agrumato dolce e succulento. Affidabile e produttivo. A differenza di molti pomodori gialli questa varietà ha un buon equilibrio acido per la sua dolcezza fruttata che consegue in un gran numero di robusti sapori complessi. Una grande varietà adatta alle regioni costiere, e climi caldi e freddi. Produce bene tutta la stagione. 65 giorni. Russia.
Una Antiche Varietà da una famiglia in Virginia (USA). Grande pomodoro dorato, uno dei pomodori più gustosi di qualsiasi colore, di circa 1 1/2 kg.
Grande bi-colore, giallo con strisce rosa / rosso. Fino a 1 kg. Ottimo delicato, sapore dolce e fruttato. Molto bello quando a fette. Incluso nel libro, “I 100 Migliori Antiche Varietà di Pomodori”. Una varieta anticà coltivata da una famiglia in Minnesota per generazioni
Foglia a patata con pomodori grandi dorati. leggermente a coste, fino a ½ chilo, sapore eccellente, fruttificano a fine stagione, ma vale la pena aspettare.
“siamo l’unica fonte per la varietà platfoot, che fornisce la massima produttività e miglior sapore
Meraviglioso, oltre di circa mezzo kg. Bi-colore con venature rosa a fine fioritura. Buccia sottile e succulenti dolci, sapori ben equilibrati. La varietà era parte della Collezione Quisenberry, che ha contribuito anche la varietà famosa Brandywine.
Sviluppato da Pascal Moreau, un orticoltore dal Belgio. Multi-colore (verde, giallo e viola) e la polpa è di colore verde brillante con striature rosso intenso. Tutti amano il loro sapore superbo, che è eccezionale, essendo sia dolce e fumoso, con un pizzico di agrumi. Molto produttivo. Circa piu di uno kg.
Questa è un Antiche Varietà originariamente da West Virginia. Le piante producono grandi coltivazioni di mezzo kg. Frutti di colore arancione scuro che una buccia sottile. Carnoso, hanno pochissimi semi, e hanno un sapore dolce fantastico. Il colore arancione brillante è la stessa in tutto il pomodoro. Recentemente nominato uno dei migliori Antiche Varietà pomodori dalla redazione alimentari della famosa rivista “Sunset” in California.. E ‘assolutamente unico, per la sua misura, colore e sapore.
Ottimo dolce, sapore fruttato. Bella brillante pomodoro giallo ha strisce rosse. 25-30 gm.
Produzione moderata di medie e grandi dimensioni, frutti gialli, a volte con le “spalle” verdi. I frutti sono carnosi e producono pochi semi. Hanno una consistenza cremosa (non troppo dura né morbida) e il sapore è assolutamente delizioso, complesso e leggermente dolce, che lo rende uno dei miei preferiti. A volte l’attesa per la maturazione dei frutta è lunga, ma l’attesa ne vale la pena. Si tratta di una varietà di una breve lista.
Uno spettacolare bicolore a forma di cuore di bue che produce frutti da quasi mezzo kilo. Ha un bellissimo colore arancione-giallo con striature rosse-rosa. È dolce e carnoso con pochi semi e succo. Stagione tardiva.
Questo pomodoro a maturazione ha un colore giallo dorato scuro con strisce verdi, con polpa di color smeraldo brillante.
Sapore di limone-lime, rinvigorente.
Estremamente prolifico, bel pomodoro francese di forma tonda ha la dimensione di una pallina da golf. Sono di colore arancione all’interno e all’esterno.
Sapore delizioso.
Colore ambrato-verde, pesante circa mezzo kg, probabilmente il miglior pomodoro verde. Delizioso.
Può arrivare a pesare oltre mezzo chilo ed è semplicemente delizioso. Polpa brillante neon-verde con un sapore forte, dolce e fruttato, molto più saporito della maggior parte dei pomodori rossi. Questo cimelio di famiglia dalla Germania è magnifico. Vincitore di numerose prove di assaggio.
Allevato negli anni ’20 dal dottor Harold E. Martin (1888 -1959), un dentista diventato allevatore di piante della Pennsyvania, da un incrocio tra il pomodoro Brandywine e Fejee (una bistecca marrone ora estinta). I semi passarono al collezionista di semi, William Weaver, tramite suo nonno quacchero, che li ottenne dal suo amico Dr. Martin. Piante vigorose producono buoni raccolti di più di mezzo chilo. Bellissimi pomodori neri/mogano con pomodoro ricco, complesso e dolce. sapori. 80-90 giorni. Foglia di patata.
Bella di colore scuro con strisce verde metallico. Quasi 450 grammi. Una molto dolce, ricco, sapore tipici di pomodoro scuro. Molti preferiscono il gusto a quello del Cherokee Viola. Questa varietà originata nei campi di una fattoria di pomodoro in California.
Un grande pomodoro molto scuro originario de “La Mancha” in Spagna. Ha uno Splendido colore marrone scuro. Uno dei nostri preferiti del 2019. Non si spacca, resiste alle rotture meglio di altri grandi pomodori neri. Ha un sapore ricco e la consistenza carnosa tipica di un classico pomodoro nero. Ottime rese. Produttivo per un periodo più lungo rispetto a tipi simili. Molto resistente alla siccità. Questo pomodoro è stato salvato dall’oblio dai ricercatori dell’Università della Mancia. Per veri collezionisti di pomodori. Raggiunge quasi i 400 gr. 80 giorni. RARO.
Un grande pomodoro molto scuro dalla Francia. Splendido colore marrone scuro con parte superiore verde. Splendido con interni carnosi. Molto resistente alla siccità. Sapore molto dolce, semi di Madame Marie-Rose di Duppigheim, Francia. Un bel pomodoro. Uno dei miei nuovi preferiti. Più di mezzo kg.
Varietà di Nero di krim. crediamo che la versione foglia patata è un miglioramento rispetto alla varietà foglia regolare. Le piante sono produttori più sane e migliori. Rare. Quantità molto limitate.
Si caratterizza per il colore rosa profondo particolarmente unico, estremamente dolce, considerato da molti il pomodoro dal gusto migliore. un sapore eccezionalmente ricco e affumicato, tanto che tale varietà ha avuto grosso seguito tra gli chef famosi. Una delle primissime coltivazioni nere conosciute.
Molto produttivo, si ottengono frutti di circa mezzo kg.
Foglia a patata varietà di Cherokee Viola. crediamo che la versione foglia patata è un miglioramento rispetto alla varietà foglia regolare. Le piante sono produttori più sane e migliori. Rare. Quantità molto limitate.
La buccia si caratterizza per un particolarissimo color cioccolato/rosa scuro intenso e per un sapore eccezionalmente ricco e affumicato.
Misura circa mezzo kg.
E’ un incrocio tra Brandywine e Cherokee Purple, ha frutti di colore viola-nero e ottimo sapore. Pianta molto vigorosa, produce frutti di circa mezzo kilo.
Prende il nome del cantante di simpatie socialiste. Colore rosso scuro. Molto gustoso, ricco e intense con un buon equilibrio tra dolcezza e acidità. Frutti di circa mezzo kilo. Essendo originario della siberia è ottimo per crescere in condizioni climatiche fredde.
Viola-nero forma schiacciata con un eccellente sapore ricco. Interno è ricco di colore rosso / marrone scuro. solido e carnoso. 425 grammi. ‘C Tex’ si riferisce a ‘Conroe, Texas’, dove questo pomodoro è stato sviluppato da una croce di Early Girl e Nero di Krim. Molto presto. 75 giorni.
Uno dei “Top 3” pomodori “miglior degustazione” in diversi anni di “pannello di degustazione”. Le piante di pomodoro producono un raccolto abbondante di color mogano con strisce verde oliva scure. I frutti hanno un sapore di pomodoro delizioso, complesso, ricco, dolce Tarda stagione da 80 a 90 giorni.
È un’antica varietà russa descritta da un giardiniere come «il più brutto ma il più buon pomodoro che abbia mai coltivato». Di un bel marrone scuro. Produce frutti di circa mezzo kg.
Varietà di Tula. Crediamo che la versione foglia patata è un miglioramento rispetto alla varietà foglia regolare. Le piante sono produttori più sane e migliori. Rare. Quantità molto limitate.
Pomodori viola scuro-bordeaux. La pianta produce centinaia di pomodori per pianta. Non si spacca. Resistente alla siccità Sapore molto ricco. Una scelta eccellente per i giardini domestici. i pomodori a coste risalgono al Messico precolombiano.
350gr. 85 giorni.
Foglia a patata. Estremamente produttivo per un lungo periodo, il sapore è descritto come dolce, ricco e complesso. Le piante vigorose tollerano il calore e la siccità. Originario dell’Ucraina, regione del Mar Nero. Zona che ci ha regalato tante varietà superiori.
Da un incrocio tra due dei miei pomodori preferiti, Moya e Paul Robeson. Questo è un pomodoro straordinario. La pelle è color mattone simile a Paul Robeson. È di un rosso intenso all’interno con pochi semi. Di medie dimensioni ma può crescere fino a mezzo chilo. Molto carnoso e dolce. Probabilmente uno dei miei preferiti del 2017. Tarda stagione. Quantità limitate.
Probabilmente il più bel pomodoro che abbia mai visto. Colore unico, tendente al marrone-nero. Alcuni semi. Molto raro. Francia.
L’impianto vigoroso nano (‘albero-tipo’) è molto produttivo. Pomodori medi e grandi, 285 grammi di media. Pomodori viola tendenti al nero a forma di cuore. Le piante crescono fino a circa 1,3 metri di altezza. Deliziosa carne color cremisi profondo con un bell’equilibrio tra dolcezza e acidità. Created Heirloom stabilizzato. 70 giorni.
Ha diverse tonalità di colore che vanno dal mogano leggermente bordeaux al verde-porpora intenso nella parte superiore.
Intorno al seme è presente del gel verde.
Ha un aspetto leggermente piatto e misura circa mezzo kg.
Antiche varietà di un contadino di Odessa, Ucraina (Olena Warshova) e porta il suo nome. Le piante vigorose a foglia di patata producono raccolti generosi fino a 600gr, pomodori da lisci a scanalati, privi di imperfezioni con polpa carnosa e sapori dolci ricchi e complessi.
Grosso frutto oblato con piccolo cuore, bella superfice carnosa, ottimo sapore dolce. Fino a un kilo. Uno dei più produttivi delle grandi varietà. Antica varietà da una famiglia dalla zona di Vojvod della Jugoslavia. 85 giorni..
Produce frutti molto grandi, quasi 2 kg, di forma irregolare, colore rosa scuro, dolce e succoso. È piuttosto resistente alle malattie.
Proviene dalla zona della Foresta Nera in Germania, selezionato fin dal tardo ‘800.
È una varietà vigoroso e produttiva.
Una deliziosa Antica Varietà, proviene da una famiglia del West Virginia. Frutti grandi di circa mezzo kg. Ottimo sapore ben equilibrato. Di solito senza macchia, non rompe, Un “must” per tutto che vuole il sapore e gusto di antiche varietà di pomodoro. Incluso nel libro, “Le 100 Migliori Antiche Varietà di Pomodori”.
Grande produttore di enorme bistecca che pesa di più a 1 kg. Pochissimi semi e molto carnosi. Gusto di pomodoro dolce. I semi furono originariamente portati negli Stati Uniti dalla Lituania. mezza stagione. foglia di patata. Molto rara.
Grande varietà rosa circa di oltre mezzo kg fino a 0.7 kg. Ricchi di sapore dolce. Uno dei nostri migliori pomodori. Una varietà anticà coltivata da una famiglia tedesca per generazioni.
Una varietà da Bulgara. (Druzhba significa amicizia in Bulgaro). Profondo rosso , senza macchia, succosa, circa di 250grammi. Eccellenti, robusti, dolci, sapori succosi. Buona resistenza alle malattie. Incluso nel libro, “Le 100 Migliori Antiche Varietà di Pomodori”.
Produce enormi quantità di pomodori, 20 kili per pianta cadauno di circa 300 a 450 grammi. Molto carnoso con sapore eccezionale.
Una antica varietà molto raro.
Il bel frutto rosso intenso è piuttosto grande, con un peso fino a un kg. con polpa densa e carnosa e sapore straordinario. A differenza di altre grandi varietà, le piante di Chapman sono prolifiche, producendo molti di questi enormi pomodori.
.
Ottimo sapore. Carnoso con pochi semi. Raramente ha rotture o altre imperfezioni. Molto produttiva. Fino a un chilo.
Ottima varietà coltivata per anni nelle montagne dei Pirenei nel sud della Francia. Produce bene tutta la stagione, non si spacca e può raggiungere fino a un kilo. 85 giorni. Buono, ricco di gusto. La carne rossa scura è densa e contiene piccoli semi.
Molto produttivo per un pomodoro così grande, quasi un chilo. eccellente, sapore ricco. Questa è la varietà rossa della Francia.”
Rara varietà francese, per anni è stata solo disponibile per un collezionista privato. Frutti molto grandi, fino a un chilo. Gusto eccellente e polpa carnosa. Quantità molto limitata.
Il Linguisa polacco è un antico pomodoro coltivato dai giardinieri polacchi nell’800. Si producono eccellenti raccolti con frutti enormi, di 300gr e lungo 13cm, a forma di salsiccia, molto carnosi, di un rosso brillante e dolcissimi.
Lunghi frutti appuntiti a forma di corna. Può arrivare ad una lunghezza di 18 centimetri. Frutti sodi e carnosi con piccole sacche di semi e pochissimi semi. Eccellente per la salsa o la cottura. Sapore molto buono.
Sicuramente tra i migliori pomodori al mondo, produce frutti di fino a un chilo, con sapore molto ricco, succulento e polpa cremosa. Apprezzati per il tipico sapore fruttato e sempre molto apprezzato nelle prove di gusto. Questa varietà si pensa essere il Brandywine originale. Verso il 1880 la signora Sudduth di Tennesse ha dichiarato che i semi appartengono alla sua famiglia da 100 anni, racconta l’esperto di pomodori Ben Quisenberry.
Frutti di circa 250 grammi, molto uniforme e profondo rosso. Produce presto e abbondantemente. Resistente alle crepature e con un incredibile sapore. Buona resistenza ai climi freddi come tanti qualità provenienti dalla Russia.
Nel 1930 Marshall Cletis Byles possedeva un piccolo negozio di riparazioni per radiatori di camion, e per questo si è guadagnato il soprannome di “Radiator Charlie”. Durante la Grande Depressione Byles decise di creare un pomodoro così grande e carnoso che avrebbe potuto sfamare una famiglia . Cercò i pomodori disponibili nella sua zona li “incrociò”. Le varietà scelte erano: il tedesco bistecca di Johnson, un varietà italiana sconosciuta, e un varietà inglese sconosciuta. Sei anni dopo vendette le piantine con i guadagni realizzati Charlie pagò la sua ipoteca. Il pomodoro porta ovviamente il suo nome “Radiator Charlie”. Oggi il pomodoro di Byles viene chiamato “Radiatore Charlie il risolutore di ipoteche”. Da mezzo kilo fino a un kilo. 85 giorni.
Di piccole e medie dimensioni. Buona produzione anche con clima freddo, gusto equilibrato. Belle spalle verdi che scompaiono a piena maturazione. Polpa carnosa con solo 2-4 cavità semi.
Uno dei migliori pomodori per conserve o salsa. Grandi frutti. Molto succoso e carnoso. Un “Slow Food” Arca del Gusto varietà originata dagli Amish della Pennsylvania. Solo Semi.
Questa versione a foglia di patata del Brandywine ha una consistenza morbida, cremosa, quasi burrosa e un sapore dolce e armonioso. “I frutti sono di un rosso intenso con un leggero sottotono aranciato e pesano in media mezzo kg. Questa varietà sembra produrre meglio nei climi più caldi. Questa è una delle mie 2 varietà di pomodori Brandywine preferite. 80 giorni.
Un’ottima scelta per il primo dei pomodori estivi. Grappoli di circa 5 cm., frutti dall’ottimo sapore agrodolce. Ottimo rendimento di produzione in tutta la stagione calda. Produce bene anche in climi freddi. Foglia di patata. 55 giorni. Cecoslovacchia
Sapore eccellente, vincitore di molte competizioni di gusto. Bel colore rosa intenso. Molto produttivo. Frutti, di più di mezzo chilo. Resistente alla siccità. Un pomodoro di famiglia proveniente da Cane Creek, Kentucky. Uno dei nostri preferiti.
Foglia di patate, grandi bistecche rosa con ottimo sapore e polpa carnosa. Frutti fino a 1 kg. Molto raro.
“La meraviglia di Moravia”. Uno dei migliori pomodori precoci sia per il gusto che per la produzione. Ottimo anche per i contenitori. Foglia di patate. Cecoslovacchia. Da 50 a 55 giorni
Produce frutti molto grandi , fino a un 1.5 kilo. Leggermente appiattita frutta rossa. Ottimo sapore ricco. Molto uniforme. rompere resistente. Originario delle Azzorre.
Dolce, carnoso e saporito. Fanno una fantastica salsa di pomodoro e sono perfetti anche per insalate, cucina, conserve o salsa fresca. Lungo circa 7,5 cm, con striature arancioni. Le piante sono moderatamente compatte. 75 giorni. Le viti mostrano una buona resistenza alle malattie!
Frutti rotondi rosa con eccellente sapore dolce. Molto produttivo. Matura precocemente.
Molto prolifico produce piccoli frutti rossi perfettamente rotondo con strisce dorate, un po’ più piccolo del Tigrella. Ottimo sapore con un pizzico di dolcezza. Coltivati nel giardino del monastero di fuori di Istanbul, Turchia.
Le ciliegie giallo pallido hanno un sapore delizioso e dolce e crescono sui più grandi grappoli di pomodorini che abbiamo mai visto. Il frutto dolce è ovale, ciascuno con una punta minuscola all’estremità del fiore. il frutto si conserva bene e la vista dei grandi grappoli di frutta sulle piante è positivamente sbalorditiva. 75 giorni.
Produce grandi grappoli fino a 75 piccoli ciliegini di colore giallo, dolci e succosi. Tra i nostri preferiti per il sapore e la produttività.
E’ certamente uno dei ciliegini più dolci, molto produttivo.
A maturazione di colore verde con un rossore d’oro, sapore dolce e sapido. Molto produttivo. Vincitore di numerosi prove di assaggio inclusa fiera di Pontremoli (oltre 600 varieities)…. «Sicuramente fra i pomodori più buoni che abbia mai assaggiato, e non sono il solo».
Produce grappoli di 6-12 frutti di un bellissimo colore verde scuro/giallo che lo fanno assomigliare agli acini dell’uva moscato.
Il sapore è sapido e fresco.
Piante 1 mtr alta, molto compatto
Produttore pesante di pomodorini giallo-verdi traslucidi. Crostata rinfrescante al pomodoro. CONTINUA A PRODURRE ANCHE IN CONDIZIONI DI COLTIVAZIONE FREDDA E UMIDA. 80 giorni.
È una varietà tradizionale che è stata selezionata nel Mexico. Ha un colore quasi bianco.
Piccolo ciliegino che matura in un colore giallo-avorio, sapore molto dolce e molto produttivo.
Produce frutti dal diametro di circa 2,5 cm e ha un color porpora/mogano intenso.
E’ irresistibilmente delizioso, con un dolce, ricco e complesso sapore che ti esplode in bocca.
Il Piennelo del Vesuvio è coltivato nella regione meridionale della Campania, attorno al Vesuvio. È una delle varietà più antiche e tipiche della regione. Ha una forma allungata ovale, leggermente somigliante a una pera con uno spongillo. La pelle è dura e il pomodoro carnoso; può essere conservato per molto tempo. Il suo sapore e profumo diventano più intensi e concentrati col trascorrere del tempo e asciugandosi. I pomodori di Piennolo sono comunemente appesi in grappoli legati a corde di canapa, da qui il nome “piennolo”, che significa “appendere” in dialetto napoletano. È importante ricordare che è coltivato su terreno vulcanico. I pomodori coltivati in un clima e un terreno diversi non potranno mai avere lo stesso gusto
Una croce stabilizzata compresa Brandywine, Black Cherry, Cherokee Viola. Nominato con una frase della canzone ‘Purple Haze’ . Dolce come Ciliegino Nero nel gusto, ma leggermente più grande. Molto raro.
Sapore dolce. Strisce verdi scure e colore viola. Le piante sono vigorose e producono continuamente durante una lunga stagione.
Relativamente resistente, le piante resistono bene con le temperature notturne fresche e le alte temperature di giorno.
A maturazione è di colore un rosso pomodoro con prominente striature verdi. Eccellente equilibrio con sapore dolce e acido.
Matura in un bel colore arancio-oro.
Molto precoce e produttivo, è forse il più dolce tra i ciliegini.
Sapore dolce. Strisce verdi scure e colore viola. Le piante sono vigorose e producono continuamente durante una lunga stagione.
Relativamente resistente, le piante resistono bene con le temperature notturne fresche e le alte temperature di giorno.
L’elevata quantità di antociani dà ai frutti del diametro di 5cm un colore indaco brillante. La colorazione viola appare sulla porzione del frutto che viene esposta alla luce, mentre la porzione ombreggiata è verde per poi passare a rosso intenso con la maturazione. Il sapore è molto equilibrato tra il dolce e l’acido. Consentire ai frutti di maturare completamente per un sapore migliore.
Eccellente, rinfrescante, dal sapore molto, molto dolce. Estrememente produttivo, anche con temperature molto elevate. Non sono molli come altri pomodori ciliegini gialli potrebbero essere.
Eccezionalmente dolce. Possono essere raccolti prematuramente e lasciati maturare lontano dalla pianta senza comprometterne il sapore. Ampiamente adattabile al clima, molto produttivo per un periodo prolungato. Resistente.
Produce bellissimi grappoli pendenti dal viola intenso al nero a causa degli alti livelli di antocianina, l’antiossidante naturale nei mirtilli.
I colori cambiano quando il frutto matura; verde, con colori viola neri in alto che si diffondono insieme ai colori mogano e rosso. Completamente maturo quando morbido al tatto.
Buon sapore dolce/aspro. Tollerante alle malattie. 75 giorni.